’APPUNTAMENTO IL 31 MAGGIO A RICCIONE SI TERRÀ IL CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO, DI PATRIMONI IMMOBILIARI E REVISORI DI CONTABILITÀ
L’evento ABICONF tra case green e formazione
Una giornata dedicata alle professioni del settore immobiliare e alle prospettive del settore. Amministratori di condominio, amministratori di patrimoni immobiliari e revisori di contabilità condominiale si sono dati appuntamento il 31 maggio all’Hotel Mediterraneo di Riccione per un convegno nazionale del titolo “La casa scoperta è rimasta al verde”. L’evento, organizzato da ABICONF, associazione d’interesse nazionale nata all’interno della struttura confederale di Confcommercio Imprese per l’Italia con sede principale a Bologna (ma con numerose sedi sparse in Italia), è pensato per fare il punto della situazione sulle normative riguardanti la riqualificazione degli immobili, sul Superbonus e sulla formazione certificata nel settore. «Per l’occasione parteciperanno amministratori condominiali, avvocati, tecnici ed esperti del settore – afferma Andrea Tolomelli, presidente di ABICONF – l’associazione fa un convegno l’anno e questa volta abbiamo deciso di concentrarlo in gran parte su tre tematiche principali».
RIQUALIFICAZIONE
La prima tematica, fa sapere il presidente ABICONF, riguarda gli incentivi fiscali a disposizione dei cittadini per la ristrutturazione e la riqualificazione degli immobili: «Il riferimento è alla casa green e alle ridotte disponibilità economiche da parte dello Stato per questa importante riqualificazione energetica. Non a caso, avremo la presenza del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, che porterà i saluti dell’Esecutivo e potrà chiarire la posizione Governo sugli incentivi fiscali a disposizione».
Al riguardo, la posizione di Tolomelli è chiara: «Come associazione siamo consci del momento difficile e del disastro che è stato il Superbonus per le casse dello Stato, ma sappiamo anche di dover rappresentare le difficoltà dei cittadini nell’affrontare tali importanti interventi di riqualificazione energetica – spiega – Oltre a dare spazio e tempo prima di pensare a opere di riqualificazione, chiediamo che ci sia una fiscalità specifica sul condominio in quanto tale perché ad oggi manca una politica sul condominio alla quale è stata preferita quella generica sulla
casa. Quello che servirebbe davvero è di affrontare il tema del condominio con finestre ampie, ad esempio con progetti quinquennali. Gli aiuti possono anche essere piccoli, ma devono essere pianificati».
SUPERBONUS
Secondo argomento che animerà l’evento è quello del Superbonus. «Analizzeremo i contenziosi sul Superbonus, guardando ai problemi generati dopo le continue modifiche legislative e il blocco dei cantieri – sottolinea il presidente di ABICONF, aggiungendo che – il nostro approccio è di favorire la mediazione tra imprese e condomini per trovare una soluzione veloce che abbia tuttavia dei profili commerciali.
È il nostro obiettivo primario perché il rischio ora è rimanere con i ponteggi in piedi e creare disagi per i condomini». Al riguardo, specifica, durante l’incontro ci saranno vari interventi del Centro Studi di ABICONF.
FORMAZIONE CERTIFICATA
Terza tematica principale del convegno è un focus sulla professione di amministratore di condominio e, nello specifico, sull’importanza di una formazione con certificazione UNI.
«Le problematiche del settore richiedono sempre più una professionalità con standard elevati a tutela di utenti e cittadini amministrati – chiarisce Tolomelli
– per questo motivo ci saranno interventi anche dell’importante ente
certificatore ELTI».
TRA NORME ED ENERGIA
Il convegno, inoltre, sarà anche l’occasione di affrontare le differenze tra legislazioni. Come spiega il presidente ABICONF, «avremo l’intervento di un’associazione di San Marino, grazie alla quale potremo fare parallelismi tra il modo di amministrare condomini in Italia e a San Marino, dove guardano alla normativa italiana come faro di riferimento». Infine, per Tolomelli l’appuntamento sarà anche un’occasione per analizzare il prezzo del mercato dell’energia elettrica e del gas, approfondendo dove sono i costi e dove si può risparmiare con il sistema delle liberalizzazioni. «Toccheremo questo argomento grazie a Unoenergy – conclude – la concorrenza si riduce a pochi centesimi, quindi spesso nel condominio è meglio guardare ai servizi, ad esempio la presenza di tecnici di pronta reperibilità, più che alla gara al ribasso. Sono aspetti importanti per noi».
Per informazioni:
abiconf@ascom.bo.it